Antenna Sud in sciopero

BARI – Lavoratori in sciopero all’emittente pugliese Antenna sud. I dipendenti lamentano di non ricevere lo stipendio ormai dalla scorsa estate e di trovarsi in forti difficoltà. Per questo motivo "garantendo comunque l’emissione delle tre edizioni giornaliere del telegiornale in forma ridotta e senza filmati – si legge in una nota – i lavoratori e i collaboratori dell’emittente dichiarano tre giorni di sciopero: il 13, 14 e 15 dicembre".

La situazione critica della televisione locale, i cui dipendenti devono ancora avere lo stipendio di settembre, era già emersa in tutta la sua gravità già in seguito ad una assemblea che i lavoratori avevano tenuto il 5 dicembre scorso. "Pur riconoscendo la crisi del settore – si leggeva in un comunicato – sono emerse critiche nei confronti delle scelte editoriali del nostro management negli ultimi anni". Nell’occasione dell’assemblea fu chiesto con determinazione all’azienda di pagare almeno lo stipendio di settembre "per la sopravvivenza alimentare delle proprie famiglie e per rifornire le auto di carburante", dando come limite il 12 dicembre per effettuare il pagamento. Gli stipendi non sono stati versati ed i lavoratori hanno deciso per lo sciopero.

Nei tre giorni di agitazione durante le andate in onda del telegiornale sarà fatta scorrere una scritta: "A causa del mancato pagamento degli stipendi dei mesi di Settembre Ottobre e Novembre, i lavoratori di Antenna Sud sono in sciopero fino al 15 dicembre. Scusandosi per il disservizio creato, contano sulla comprensione dei telespettatori" (da www.gazzettamezzogiorno.it)