Casagit: le scadenze fiscali. Una nota di Gianfranco Summo, vicepresidente del CDA

Cari colleghi, con l’avvicinarsi delle scadenze fiscali vi ricordo regole e modalità relative alle vostre posizioni. La Casagit è tenuta a trasmettere all’Agenzia delle Entrate la distinta delle spese sanitarie di soci e familiari: accedendo alla Dichiarazione precompilata 2018 potete verificare la vostra situazione fiscale e decidere se e come variare i dati, autonomamente o con l’aiuto di Caf o commercialisti. Ricordate che:
I soci giornalisti contrattualizzati e i pensionati Inpgi possono portare in detrazione solo la parte di spese sanitarie non rimborsate dalla Casagit.
Per i familiari, i soci volontari e gli iscritti ai Profili 2, 3 o 4 è possibile portare in detrazione le spese sanitarie per intero, anche se rimborsate in tutto o in parte dalla Casagit (il riferimento di legge che consente questa modalità è: articolo 15, lett. C, ultima parte del Testo unico delle imposte sui redditi e risoluzione 25/11/2005, n. 167/E).
I familiari a carico di soci con meno di 30mila euro di reddito annuo sono esentati dal versamento di quote contributive di iscrizione: questa condizione li rende, in base alle regole dell’Erario, assimilati ai soci stessi e quindi possono portare in detrazione solo le spese sanitarie non rimborsate dalla Cassa.
I familiari, i soci volontari e gli iscritti ai Profili 2, 3 o 4 non possono portare in deduzione il contributo associativo.
Se non avete le fotocopie di fatture, ricevute e scontrini inviate alla Casagit, potete utilizzare le distinte di liquidazione che la Cassa vi ha spedito nello scorso anno. Se avete smarrito le distinte di liquidazione potete stamparne autonomamente una copia collegandovi all’area riservata del sito casagit.it. Nel vostro profilo personale trovate, comunque, già sintetizzati i totali degli importi richiesti e rimborsati. Se non siete iscritti all’area riservata potete farlo per l’occasione, seguendo le istruzioni presenti sul sito.
Sulle distinte di liquidazione sono ben evidenziate le cifre delle spese sanitarie sostenute, dei rimborsi percepiti e delle quote non rimborsate, voce per voce e nei totali. La Casagit non restituisce fatture e ricevute ma le conserva per cinque anni e le mette a disposizione esclusivamente in caso di verifica fiscale a carico degli associati: per questo resta sempre valida la raccomandazione di conservare le fotocopie dei documenti che inviate alla Cassa, vi potranno tornare utili sia di fronte al Caf o commercialista che in funzione dell’Erario.
Per quanto riguarda l’assistenza Casagit in forma diretta, se nello scorso anno avete usufruito di cure dentistiche, ricoveri o esami strumentali in strutture convenzionate potreste non avere “percezione” della spesa, in quanto sopportata direttamente dalla Cassa; tuttavia il costo è assolutamente imputabile a voi (o ai vostri familiari) e di conseguenza gli importi possono essere trattati fiscalmente come un rimborso in forma indiretta, sempre in base alle regole sopra esposte. Come risalire agli importi? Il riepilogo delle spese sanitarie disponibile nell’area riservata contiene anche i riferimenti alle cure in convenzione. In alternativa (o in aggiunta), rivolgetevi alla struttura che vi ha assistito in convenzione e chiedete copia della fattura, inviata alla Casagit per il rimborso ma relativa a voi.
•       Attenzione: il contributo per il coniuge o convivente non a carico (900 euro annui) non è fiscalmente deducibile. Coloro che hanno optato per la trattenuta in due tranche sulla busta paga (opzione possibile in forza di un accordo contrattuale Fnsi-Fieg) verifichino in azienda che il prelievo sia stato fatto correttamente a valle e non a monte del calcolo Irpef. Diversamente, in caso di verifica fiscale, sareste passibili di sanzione. In alcune aziende editoriali sparse per l’Italia questo inconveniente è già accaduto.
Ulteriori dettagli e chiarimenti sono disponibili sul sito Casagit
http://www.casagit.it/news/mondo-casagit/dichiarazione-dei-redditi-2018http://www.casagit.it/vantaggi-fiscali
Come sempre, resto a disposizione al 3397956688
Un caro saluto a tutti [G]