Solidarietà Assostampa a collega Brindisi minacciata su Facebook. Le precisazioni di Forza Italia.

L’Associazione della Stampa esprime piena solidarietà alla collega Francesca Cuomo, collaboratrice del “Corriere del Mezzogiorno”, destinataria di frasi sconvenienti ed invettive da parte del candidato sindaco di Forza Italia a Brindisi, Nicola Massari, nel corso di un dibattito pubblico tenuto nei giorni scorsi. Per di più, al termine del dibattito, la collega è rimasta vittima delle minacce pronunciate sul proprio profilo Facebook da Luca Nigro, sedicente responsabile della comunicazione di Forza Italia Giovani di Brindisi,il quale non risulta nemmeno iscritto all’Albo dei giornalisti pur esercitando tale professione. L’impeccabile “comunicatore” ha scritto che se si fosse trovato al posto del candidato sindaco, la collega “sarebbe già ingessata” e ha pensato bene di rimuovere il minaccioso post solo 24 ore dopo.  Il sindacato dei giornalisti giudica inaccettabile qualsiasi intimidazione nei confronti dei colleghi che svolgono il loro lavoro e respinge con fermezza ogni tentativo di bavaglio nei confronti del legittimo diritto di cronaca esercitato dai cronisti. Da chi si candida a guidare un ente locale e da chi assume il compito di comunicare tale ruolo pubblico, ci si aspetterebbe ben altri comportamenti, ma desta ancor più meraviglia il fatto che i dirigenti locali di Forza Italia, a partire dal coordinatore regionale del partito Luigi Vitali, seppur informati dell’accaduto, non abbiano ritenuto di prendere le distanze.

^^^^

Di seguito, pubblichiamo la nota a cura del candidato Nicola Massari:

“Apprendo solo adesso delle dichiarazioni espresse da Luca Nigro, che non fa parte del mio staff elettorale, nei confronti della giornalista Francesca Cuomo. Mi dissocio e le censuro senza mezzi termini. Al tempo stesso, però, ritengo di dover smentire fermamente l’Assostampa Puglia quando attribuisce al sottoscritto “frasi sconvenienti ed invettive” destinate alla stessa giornalista. In nessun modo ho pronunciato frasi di questo genere, facendo soltanto presente alla Cuomo di formulare le domande con correttezza e onestà intellettuale, avendo rispetto verso gli interlocutori che aveva di fronte. Auspico che l’associazione di categoria dei giornalisti pugliesi rettifichi la propria posizione attenendosi a quanto accaduto nell’ambito del dibattito pubblico con tutti i candidati a sindaco. Come tutti, anche i giornalisti hanno delle regole da rispettare e devono accettare il contraddittorio e la dialettica altrui”

^^^^^

Di seguito, le dichiarazioni dell’on. Luigi Vitali

“Apprendo della nota di Assostampa Puglia relativa ad un normale confronto dialettico con il nostro candidato sindaco di Brindisi e ad un post su Facebook del giovane Nigro, responsabile locale della comunicazione. Sono tenuto, però, a chiarire al sindacato pugliese dei Giornalisti che non solo ho stigmatizzato i comportamenti assunti dal responsabile della comunicazione, ovviamente non condivisibili, ma che la stessa giornalista del “Corriere del Mezzogiorno”, Francesca Cuomo, mi ha riferito che con l’avvocato Massari si sia trattato di un semplice e legittimo confronto di idee. Per quanto riguarda, invece, Nigro, devo specificare che il suo ruolo sia di militanza all’interno di Forza Italia e non professionale: il nostro partito, come è noto, ha la sua addetta stampa, giornalista, che esercita professionalmente il suo incarico. Il giovane Nigro, con il quale ho avuto modo di parlare, ha compreso l’errore che ha compiuto, lasciandosi travolgere dal clima elettorale. Francesca Cuomo potrà confermare quanto su scritto, anche perché lo ha già fatto pubblicamente sui social network”. Lo dichiara il coordinatore regionale di Forza Italia, l’on Luigi Vitali.

 

imgres