Giovedì 19 settembre i giornalisti della sede Rai di Bari sono tornati a riunirsi in un’assemblea di redazione, durante la quale hanno espresso “forte preoccupazione” a causa del clima di tensione che non accenna a placarsi dopo lo sciopero del 6 maggio. Il documento finale è stato approvato a maggioranza dall’assemblea.
Di seguito il testo:
“L’assemblea di redazione della Tgr Puglia esprime forte preoccupazione per la situazione nell’ambiente di lavoro. Il clima di tensione, alimentato dall’alto dopo lo sciopero del 6 maggio, non accenna minimamente a sciogliersi. Non si sono mai interrotte le scelte discutibili nell’organizzazione quotidiana, in un contesto di ostilità e assenza di confronto.
La redazione chiede il ripristino di un clima di serenità per poter lavorare in un contesto che non contribuisca ad aumentare lo stress correlato. Nei mesi scorsi abbiamo già dimostrato la disponibilità a superare episodi discutibili e forzature, l’auspicio ora è di chiudere questa fase segnata da un crescente disagio collettivo.
È indispensabile maggiore trasparenza, unitamente all’urgenza di ristabilire la massima correttezza nelle relazioni sindacali. Tutti i colleghi, pur con differenti inclinazioni personali, meritano pari dignità e non possono esserci vistose sperequazioni. Tornare a un contesto di rispetto per tutti è una condizione irrinunciabile per la ripartenza autunnale”.