PREMIO NAZIONALE DI GIORNALISMO “ANTONIO MAGLIO” – Bando XII Edizione 2023

L’Associazione Antonio Maglio e il Comune di Alezio, con la collaborazione e/o il patrocinio dell’Ordine Nazionale  e Regionale dei Giornalisti, Federazione Nazionale della Stampa, Assostampa di Puglia, Regione Puglia, Provincia di Lecce, Comune di Lecce, Università del Salento e d’intesa con la famiglia Maglio, bandiscono la XII Edizione del “Premio nazionale di giornalismo Antonio Maglio”, per ricordare, attraverso la promozione del lavoro giornalistico, la figura e le qualità umane e professionali del giornalista salentino.

 

REGOLAMENTO

Articolo 1

a) Sono ammessi al concorso articoli e inchieste pubblicati su quotidiani, periodici e su testate giornalistiche on-line che abbiano come oggetto temi di attualità e di rilevanza sociale, pubblicati a partire da luglio 2022.

b) Possono partecipare al concorso i lavori inviati dall’autore medesimo o segnalati da terzi, facendo pervenire copia della pagina di giornale o della pagina web su cui è stato pubblicato l’articolo, recanti l’indicazione della testata e della data di pubblicazione. Per ciascun autore è ammesso un solo elaborato, l’invio di più articoli è motivo di esclusione dal concorso.

c) All’articolo va allegato un breve curriculum professionale dell’autore, con le sue generalità, luogo e data di nascita, indirizzo, e-mail e telefono.

d) La partecipazione è gratuita e la segnalazione degli articoli dovrà pervenire, entro il 30 giugno 2023 all'”Associazione Antonio Maglio” per via telematica all’indirizzo e-mail info@associazioneantoniomaglio.it.

 

Articolo 2

a) Tra i lavori segnalati, a insindacabile giudizio della Giuria, sarà premiato il migliore articolo, al cui autore sarà assegnato un premio di 1.000,00 euro. Altri due premi di 500,00 euro ciascuno saranno assegnati agli autori di altrettanti elaborati ritenuti di particolare interesse.

b) Fuori concorso, la Giuria assegnerà il Premio alla Carriera ad un giornalista meritevole per la sua storia professionale ed altri riconoscimenti saranno assegnati a personalità o enti e associazioni che si sono distinti nella promozione del territorio salentino.

c) I premi ai vincitori saranno consegnati venerdì 1° settembre 2023 ad Alezio, durante una cerimonia pubblica organizzata dal Comune.

d) I nomi dei vincitori, la sede e l’ora della premiazione saranno comunicati agli interessati con adeguato preavviso.