Federazione Internazionale Giornalisti: a Bari dal 13 aprile il Comitato esecutivo

Si riunirà a Bari, nel salone “Degli Ulivi” dell’aeroporto di Palese, sabato 13 e domenica 14 aprile, il Comitato esecutivo della Federazione internazionale dei giornalisti (Ifj). Fondata nel 1926, è la più grande organizzazione dei giornalisti del mondo, alla quale aderiscono più di 600mila giornalisti di 187 associazioni sindacali di 149 Paesi. L’evento è promosso dalla Federazione nazionale della Stampa Italiana.

I lavori cominceranno nella giornata di sabato 13 aprile, alle ore 9, e andranno avanti fino alle ore 16. Riprenderanno nella giornata di domenica 14 aprile, sempre alle ore 9, per concludersi alle ore 16.30. Nel pomeriggio di venerdì 12 aprile, i partecipanti visiteranno la redazione della Gazzetta del Mezzogiorno per esprimere solidarietà ai colleghi che stanno lottando per la sopravvivenza del giornale e la salvaguardia dei posti di lavoro.

L’Ifj, che ha sede a Bruxelles, riunisce il Comitato esecutivo due volte l’anno. È la principale interlocutrice dell’Onu e di altre organizzazioni internazionali. Nella riunione di Bari, il Comitato esecutivo affronterà i temi legati alla difesa della libertà di stampa e della professione giornalistica nel mondo, esaminando nello specifico le situazioni di particolare criticità in alcuni Paesi. Nel corso dei lavori, saranno approfonditi anche i contenuti della direttiva europea sul copyright, di cui l’Ifj ha sostenuto l’approvazione insieme con i principali sindacati nazionali dei giornalisti dei Paesi dell’Unione.