San Severo: sindaco Miglio correggerà bando per addetto stampa

Il sindaco di San Severo, Francesco Miglio, ha assicurato di correggere già nei prossimi giorni l’avviso pubblico tramite mobilità interna per un posto a tempo pieno e indeterminato da addetto stampa nel comune foggiano, pubblicato con determina dirigenziale il 26 luglio scorso.

Tra i requisiti richiesti per la presentazione delle candidature, infatti, non è prevista l’iscrizione all’Albo dei Giornalisti, sebbene la legge 150/2000 vincoli le pubbliche amministrazioni a reclutare per lo svolgimento di quel ruolo solo ed esclusivamente giornalisti pubblicisti o professionisti.

Assostampa Puglia, insieme alla Fnsi, ha denunciato subito l’accaduto chiedendo un’immediata correzione dell’avviso pubblico: tale decisione è arrivata a poche settimane dalla firma del protocollo d’intesa tra Fnsi e Anci sul reclutamento di giornalisti negli uffici stampa degli enti locali e a pochi giorni dall’atto di indirizzo che il ministro Madia, d’intesa con la Fnsi, ha inviato all’Aran proprio per individuare il profilo professionale per gli addetti all’informazione e comunicazione nella p.a. nell’ambito del rinnovo del contratto del pubblico impiego.

Sarebbe stato singolare che al Comune di San Severo si facesse finta di niente.