Assostampa: ritirare bando addetto stampa comune di San Severo

Il sindaco di San Severo, Francesco Miglio, revochi quanto prima l’avviso pubblico tramite mobilità interna per un posto a tempo pieno e indeterminato da addetto stampa nel comune foggiano.

Nella determina dirigenziale pubblicata il 26 luglio scorso, tra i requisiti richiesti per la presentazione delle candidature non è prevista l’iscrizione all’Albo dei Giornalisti, sebbene la legge 150/2000 vincoli le pubbliche amministrazioni a reclutare per lo svolgimento di quel ruolo solo ed esclusivamente giornalisti pubblicisti o professionisti.

Assostampa Puglia, insieme alla Fnsi, si augura un’immediata correzione dell’avviso pubblico: tale decisione arriva a poche settimane dalla firma del protocollo d’intesa tra Fnsi e Anci sul reclutamento di giornalisti negli uffici stampa degli enti locali e a pochi giorni dall’atto di indirizzo che il ministro Madia, d’intesa con la Fnsi, ha inviato all’Aran proprio per individuare il profilo professionale per gli addetti all’informazione e comunicazione nella p.a. nell’ambito del rinnovo del contratto del pubblico impiego.

È singolare che al Comune di San Severo si faccia finta di niente. A meno che il disegno non sia un altro: bypassare legge e accordi collettivi.